Tempus Fugazi (Ars est penuria)

Ricordo un tale Richard Benson, romanissimo inglese, che aveva una bella chioma da trans e vestiva tutto pelle e borchie, e conduceva un programma su una Telequalcosa intitolato Ottava Nota. Potremmo dire una sorta di Richard Manson o un Marilyn Benson.

Metallico, magro e corvino. De li Castelli.

Non posso proprio dire di esserne mai stato un fan. No, non posso. No.

Tuttavia una notte a Ottava Nota (era un programma alternativo a Buonanotte con telestudio e Tele(Al)Lupo), il tale spunta in studio con un album dei Marillion, tale Misplaced Childhood.

Folgorazione, introspezione e LP (allora mettere assieme 15-16 milalire era un problema).
Seguirono Fugazi (anche se precedente) e La Gazza Ladra (The Thieving Magpié).

Era musica barocca elettrica, alcuni spunti notevoli, molta atmosfera. Bello.

Poi la vita separa e io mi separai dai miei LP, e ricominciai coi CD. Ma troppe erano le priorità prima di pensare al porting dei Marillion.
E così, incredibile a dirsi, fino al 2005 non ricordavo nemmeno chi fossero.

Marbles è un bell’album, a risentirlo più volte ti entra dentro, non che prenda il posto di nulla. Noi dentro di spazio ne abbiamo.
Sembra molto Marillion.

Quando ho ricominciato a comprarli in CD, da Marbles indietro, appunto, ho rifatto la strada verso casa, ovvero Misplaced, Fugazi, La Gazza, Script For A Jesters Tear.

Poi ho iniziato con tutto quello che c’è in mezzo, ovvero il dopo Fish, a partire ahimé da Seasons End.

Una pippa mortale, tutto molto meccanico, molto Grag Lake & Gary Moore senza nessun appeal dovuto nemmeno al richiamo dei grandi nomi.

Ora due riflessioni si sono a lungo intersecate in questi giorni: il mio feeling con i Marillion è molto forte, tanto da avermi risparmiato tutta la pochezza che hanno fatto nel frattempo ed avermi spinto inconsciamente alla ricongiunzione solo quando ne valesse la pena; oppure ho un forma di distrazione con un gran culo…

R 20101105 1739

1 commento su “Tempus Fugazi (Ars est penuria)”

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: