Alfa Romeo Giulia GT 50: ma anche no

Da: Alfa Romeo Giulia GT 50 – Una concept omaggia il passato del Biscione – Quattroruote.

Dicevo qualche giorno fa, parlando del detailing della nostra 1561 che una cosa è prendere degli stilemi e riproporli in chiave moderna, ed un’altra è prendere delle macchine di cinquant’anni fa e rifarle con materiali ed allestimenti moderni. Magari con i soliti cerchi da 395/15 R 39 che usano tanto sulle concept. Queste cose, come la Fulvia Coupé (2003) per la Lancia, non mi piacciono per nulla.

Primo perché danno la sensazione che oltre a quello non si riesca ad andare, che tutto sia già stato disegnato; e non è vero.
Secondo, perché ogni macchina ha il suo tempo; intendiamoci, la scalino era una cosa bellissima2. Appunto era ed è bellissima, ma non sarebbe possibile produrla con gli stessi principi, tra i quali l’essere accessibile a molti ed adattarsi alla grande serie.

Sarebbe come fare una MiTo da centomila euro.
Poi esteticamente questo rendering (concept mi pare un po’ troppo…) è pure racchio; ma questi sono gusti.

* * *

  1. eDue – Detailing su Alfa Romeo 156 SportWagon
  2. eDue – Targata UD

Immagini da http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/394059_1931_xl_Giulia-GT50_11.jpg e da http://www.lanciapress.com/gallery/detail/1130&pag=2

2 pensieri riguardo “Alfa Romeo Giulia GT 50: ma anche no”

  1. Quello che dici è vero! Snatura molto l’idea del progetto iniziale. Non si può parlare di design innovativo e non è certo una alternativa alle attuali Alfa Romeo GT o Brera per costi di produzione. Ma bisogna anche dire che un progetto del genere potrebbe aiutare la Fiat a rilanciare il marchio negli USA e in altri mercati emergenti.

    Una cosa è il design un’altra cosa sono le strategie di marketing!

    Inoltre c’è da dire che i concepts e le sportive costose, le case costruttici non li fanno per guadagnarci direttamente ma solo per attirare l’attenzione e innalzare l’immagine del brand.

    Sono stato a New York e ho visto che girano parecchie 8C. Non penserai mica che Alfa Romeo guadagni vendendo le 8C? E’ solo un “veicolo” pubblicitario perdonami il gioco di parole :) !!!

I commenti sono chiusi.