Sputtlight [4u]

A quanti dovessero pensare che la nuove mappe di iOS 6 possano sputtanare Apple, comunico che l’ultimo aggiornamento di sistema per Mac OS X Lion, da 10.7.4 a 10.7.5, ha distrutto la funzionalità Spotlight e quindi Time Machine1. Il problema è che non è più possibile cercare nulla sul disco, come ad esempio una e-Mail o un contatto in Rubrica.
Pare che il 10.8.2 non ne sia affetto2.
Personalmente sospetto che l’introduzione di Gatekeeper su Lion non sia del tutto avulsa dal problema.
Se gli date un po’ di tempo

fa lo spettacolo al completo.
Se ne parla qui: https://discussions.apple.com/message/19750337#19750337.
Ad alcuni ha dato un tempo stimato di 3 anni; mi spiace averlo interrotto prima del record :)
Comunque al momento il primato è detenuto dall’utente Andylc1

According to Time Machine, my backup will be done in 54,015,439 days. In other words, the year 149,999 AD. Just in time for millennium.

Considerato che il Mac OS X ha circa l’8% del mercato dei SO, che di questo non più del 40% sarà Lion (e che va a diminuire per l’aggiornamento a OS X 10.8), che i suoi utilizzatori non necessariamente usano assieme Spotlight e Time Machine, e che in generale gli utenti non aggiornano se non viene imposto loro, direi che il problema ha un impatto basso, almeno al momento.
Ma non nullo, visto che al momento siamo a 16 pagine di reply su Apple Support Communities > Mac OS & System Software > Mac OS X v10.7 Lion > Discussions.

Tralaltro, ho scoperto stamattina, pare che Mountain Lion sia affetto da un problema al WiFi2. Quindi l’originale idea di aggiornare (a me Spotlight e TM servono…) m’è passata alla grande (il WiFi mi serve di più).

Intanto l’affare s’ingrossa3: Apple maps app: Apple should also apologize for Lion upgrade faults – latimes.com e s’ingrossa (se uno c’avesse un ego ipertrofico dovrebbe dire che l’aveva detto prima negli stessi termini, ma dirlo prima e negli stessi termini in realtà era solo ovvio) prorpio in merito al fatto che Apple chiede scusa sulle mappe e non su un disservizio sulle fondamenta del sistema come possono essere backup e sistem wide search.

20121004: Aggiornamento supplementare 1.0 per Mac OS X 10.7.5

* * *

  1. time machine slow in 10.7.5.
  2. Fix OS X Mountain Lion Wireless Connection Problems
  3. Apple maps app: Apple should also apologize for Lion upgrade faults – latimes.com
  4. eDue – Windows NT 7.0

12 pensieri riguardo “Sputtlight [4u]”

  1. Gli aggiornamenti per Lion sono tremendi. Ricordo ancora i KP a ogni apertura di applicazione con il 10.7.3. Fortunatamente, San Backup intervenne con prontezza.

  2. io ho 10.7.5 da un po’ di giorni e spotlight mi funziona bene, magari sono fortunato però :P

  3. perchè vi lamentate?
    conosco uno a cui Spotlight ha detto “per l’indicizzazione occorrono circa 4 mesi”…
    ;)

  4. Capisco il gigantesco ego da blogger, però, se davvero TUTTI i mac aggiornati a 10.7.5 avessero Spotlight rotto, ho come la sensazione che ne starebbero parlando anche nel resto del mondo.

    1. E tu l’ego di uno che passa per i blog lasciando commenti così, come te lo spieghi?

      Comunque, se ne parla qui: https://discussions.apple.com/message/19750337#19750337
      Considerato che il Mac OS X ha circa l’8% del mercato dei SO, che di questo non più del 40% sarà Lion, che i suoi utilizzatori non necessariamente usano assieme Spotlight e Time Machine, direi che il problema ha un impatto basso.
      Ma non nullo, visto che al momento siamo a 16 pagine di reply su Apple Support Communities > Mac OS & System Software > Mac OS X v10.7 Lion > Discussions.
      Nessuno ha detto che il difetto è totale.

      E, per inciso, questo post è diventato velocemente il più letto in assoluto di questo blog, proprio perché prende clic dai risultati delle ricerche sui motori sull’argomento.
      Siccome non mi cerco e non mi clicco sui motori di ricerca, a qualcuno sta interessando, no?
      Non riscontri questo problema?
      Sono contento per te.

    1. Sì è vecchia :)
      Il problema è che è meglio avere Spotlight che Time Machine, perché, Alfred permettendo che è pure una bava persona, al secondo ci sono alternative, al primo NO.

I commenti sono chiusi.