iTunes 11: AHIG

iTunes

Direi che quanto ad usabilità iTunes 11 continua ad essere una cacata, anche perché non è altro che uno dei precedenti con l’interfaccia in varechina.
Quanto a coerenza con le AHIG1,2 e con l’ambiente siamo come al solito ai programmi shareware per Windows™.

In compenso hanno tolto alcune cose utili, come le illustrazioni degli album in vista Brani (utili perché? per lo stesso motivo per cui i cartelli stradali sono icone e non scritte?!) e la possibilità di cambiare un attributo ad un intero album (ad esempio l’anno), che però inspiegabilmente si può fare da tutte le altre.
Hanno tolto Cower Flow, evviva, hanno rimesso le icone a colori nella barra laterale, evviva; aspettiamo che si possano ridimensionare, per lo stesso motivo di cui sopra e che facciano lo stesso anche per la barra laterale del Finder ovvero reintroducano i colori, sempre per gli stessi motivi.
Però hanno lasciato una specie di Cover Flow triste sulla home dello Store, con i pulsanti che restano anche durante lo spostamento delle copertine.

Comunque, se questa doveva essere la versione del riscatto, non rapisce nessuno.
Se l’hanno ritardata di un mese5 per farla meglio, immagino cosa fosse prima; anzi non c’è bisogno di immaginare nulla anche perché l’11 non è altro che i precedenti con l’interfaccia in varechina. Appunto.
Visto che hanno creato molta aspettativa sul fatto che avrebbero rilasciato una versione finalmente usabile di quel porcile che è iTunes, e non ci sono riusciti punto, l’idea che in Apple siano un po’ in confusione resta.

* * *

  1. OS X Human Interface Guidelines: About the Guidelines for Creating Great Mac Apps
  2. AHIG: All Hope Is Gone – AHIG – What does AHIG stand for? Acronyms and abbreviations by the Free Online Dictionary
  3. SADUN. Erica – Should they have waited until March? Submitting your iTunes 11 bugs | TUAW – The Unofficial Apple Weblog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: