Quindi non erano umani?

«Questa è la nave che ha cambiato il corso della storia umana»1

Questa nave sarebbe una delle tre che Colombo utilizzò nel suo viaggio, in cui fu convinto di trovare delle terre, le Indie, che non a caso oggi chiamiamo America, perché Vespucci s’accorse che in realtà Indie non erano. Però chissà perché di Vespucci non frega un cazzo a nessuno.

La realtà è che la storia ha cambiato corso solo dal nostro punto di vista.
Dal punto di vista degli autoctoni, è stata una strage, e quelli morti violentemente (o per le malattie contratte da corpi che non avevano mai frequentato prima, ovvero quelli europei) tutto sommato se ne sarebbero bellamente sbattuti i coglioni di Colombo e le sue caravelle.
E poi, visto che la storia umana aveva cambiato corso, dobbiamo pensare che quelli non fossero umani?

Anche perché quella rotta ha aperto di fatto la via ad una lunga serie di guerre, sfruttamenti, deportazioni (ad esempio dall’Africa verso posti dove servivano schiavi), quindi davvero niente di nuovo che non si fosse già fatto storia, a partire dai romani.

Di nuovo non ci fu nemmeno il fatto che un italiano (ed un secondo poi) fece un’impresa, ma per farla dovette emigrare (in Spagna). Infine

secondo le ipotesi storiche prevalenti rimase convinto fino ad allora che le terre che aveva raggiunto non appartenessero a un nuovo continente.

Come dire che non ha mai capito di che impresa si trattasse.
L’avesse capito, tra l’altro, l’avrebbe vissuta come un fallimento, visto che cercava una via breve per i commerci con l’Asia.

L’intuizione fondamentale di Vespucci2 risiedette nell’aver compreso che le nuove terre non costituissero porzioni di territorio dell’Asia, ma rappresentassero una “quarta parte del globo” indipendente e separata dal continente asiatico.

A me ‘sta storia di Colombo, m’è sempre stata un po’ sulle palle, così come gli storiografi patrï, per quanto indietro uno vada.

* * *

  1. È stato ritrovato il relitto della Santa Maria? – Il Post
  2. Amerigo Vespucci – Wikipedia

1 thought on “Quindi non erano umani?”

  1. D’accordo su tutto anche se, in realtà, nella sesta lettera della relazione che egli inviò ai Re spagnoli, scritta durante il terzo viaggio nelle Americhe, Colombo intuisce che i territori che sta attraversando non sono le Indie ma un nuovo continente; scrive infatti: “Vuestras altezas tiene aça Otro Mundo”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...