Repubblicate on steroids

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa del Vaticano e curatore delle comunicazioni che riguardano Papa e Vaticano, ha diffuso domenica mattina una nota piuttosto severa sul colloquio tra Papa Francesco ed Eugenio Scalfari – fondatore ed ex direttore del quotidiano Repubblica – pubblicato con grande rilievo nelle prime pagine di Repubblica di domenica. Lombardi smentisce l’attribuzione al Papa di diversi passaggi e contesta a Repubblica l’uso di almeno due virgolettati uno è già sulla stampa mondiale, intanto, spiegando che il testo pubblicato è una ricostruzione “frutto della memoria” di Scalfari. La correzione è ancora più rilevante a causa di un precedente che aveva avuto molte attenzioni e polemiche lo scorso novembre, quando Scalfari aveva dovuto ammettere di avere “costruito” dei virgolettati del Papa che il Papa non aveva pronunciato.

Da Il Vaticano smentisce Repubblica, di nuovo – Il Post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...