Mica un(a) Topolino

Diritti in scadenza. La disputa legale relativa ai brevetti dell’Airscarf è in corso da quasi un decennio, ma fino a oggi non era mai stata presa una decisione tanto drastica. Secondo le informazioni raccolte da Automobilwoche, la Corte non ha solo obbligato la Mercedes a sospendere le vendite e pagare una multa, ma ha imposto anche il blocco del sistema sulle vetture usate e su quelle non ancora consegnate ai clienti in Germania. L’operazione, della quale non si conoscono ancora i dettagli, sarà tuttavia temporanea, visto che i diritti sul brevetto scadranno nel mese di dicembre: l’originale è stato depositato da Ludwig Schatzinger nel 1996.1

Il brevetto avrà 20 anni a dicembre.
E Scade.
Se invece di un brevetto, l’autore ci avesse fatto un fumetto in cui spiegava il funzionamento del brevetto, avrebbe avuto 99 anni di diritti.

Sono favorevole sia ai brevetti che al diritto d’autore, ma solo nella misura in cui stimolano la fantasia altrui a fare meglio in modo diverso la stessa cosa.

Nel 2023 scadrà il copyright del Topo e questi diventerà di dominio pubblico. La Disney ha sempre spinto per prolungare il copyright, come agirà ora?2

* * *

  1. Mercedes-Benz – In Germania Sospese Le Vendite Dell’airscarf – Industria – Quattroruote.it
  2. Perché Topolino sarà per sempre protetto da copyright | Fumettologica
Advertisements

2 thoughts on “Mica un(a) Topolino”

    1. I diritti di proprietà industriale hanno una durata di 20 anni dalla data di deposito nel caso di brevetti per invenzione industriale, 20 anni dalla data di concessione nel caso di privative per nuove varietà vegetali, di 10 anni dalla data di deposito per modelli di utilità, a partire dalla data del deposito; a due condizioni: che il suo oggetto abbia attuazione e che siano regolarmente pagate le relative spese di mantenimento.

      Da http://www.uibm.gov.it/index.php/brevetti/la-vita-di-un-brevetto/rinnovare-un-brevetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...